È il documento che attesta l'identità di un soggetto e può essere rilasciato a tutti i cittadini residenti nel Comune.
Validità temporale
3 anni per minori dai 0 ai 3 anni di etá
5 anni per minori dai 3 ai 18 anni di etá
10 anni per maggiorenni
Il documento può essere rinnovato 180 giorni prima della scadenza.
Il rilascio prima di questo termine è previsto solo in caso di deterioramento oppure di smarrimento/furto (comprovati da denuncia).
La variazione dei dati concernenti lo stato civile, la residenza o la professione non costituisce motivo per il rinnovo.
La carta d'identità non valida per l'espatrio riporta sul retro del documento l'apposita dicitura.
L'elenco dei Paesi nei quali ci si può recare con la sola carta d'identità è visibile nel sito della Polizia di Stato, alla voce "Documenti validi per l'espatrio".
Nota:
La validitá delle carte d'identitá rilasciate prima del 26.06.2008 puó essere prorogata ai sensi dell'art. 31 del D.L. n.112 del 26.06.2008 per ulteriori anni 5 mediante apposito timbro senza costi aggiuntivi.
Avvertenza:
alcuni Paesi, peraltro indicati sul sito "Viaggiare Sicuri" del Ministero degli Affari Esteri, non riconoscono la carta d'identità cosí prorogata.
Documentazione necessaria:
A) Per maggiorenni
Presenza del cittadino interessato munito di:
- 3 fotografie formato tessera recenti ed uguali (su sfondo chiaro e a capo scoperto)
- la carta d'identità scaduta, o altro documento equipollente oppure 2 testimoni muniti di documento di identitá valido
- copia della denuncia (Questura o Carabinieri) in caso di smarrimento o furto.
B) Per minorenni:
Per ottenere il documento è necessaria la presenza del minore e dei genitori. In particolare:
per la carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori o, in assenza di un genitore, l'autorizzazione del Giudice Tutelare da richiedere presso il Tribunale Ordinario
è sufficiente la firma di un solo genitore nel caso di perdita della potestá genitoriale documentata o decesso dell'altro genitore
per la carta d'identità non valida per l'espatrio, basta la presenza di uno solo dei genitori
sono necessarie 3 fotografie formato tessera recenti ed uguali (su sfondo chiaro e a capo scoperto)
Dai 12 anni in poi il minore firma il proprio documento.
AVVERTENZE:
Il minore fino ai 14 anni può recarsi all'estero solo se accompagnato da almeno un genitore o da altra persona appositamente autorizzata. Per l'autorizzazione a terzi è necessario rivolgersi alla Questura.
Si suggerisce ai genitori del minore sotto i 14 anni, o a chi ne fa le veci, di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (estratto atto di nascita, su modello internazionale se per l'estero).
A tale proposito si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto - Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1, emanato con la Circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 10.02.2012.
A puro titolo informativo si comunica che il suddetto Decreto stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Termini
Il documento è rilasciato in 48 ore.
Costi
Euro 5,42
Argomenti: