Don Renzo Diaceri ha celebrato la Messa al Cerino Zegna di Occhieppo Inferiore

Lunedì 26 ottobre 2015 ore 15,00, presso la Struttura di Occhieppo Inferiore dell’Opera Pia Cerino Zegna Onlus è stato accolto Don Renzo Diaceri, Parroco di Lessona, per la celebrazione della Santa Messa.

La Comunità di Occhieppo Inferiore ieri si è riunita nella chiesa del "Cerino Zegna" per accogliere Don Renzo che, in occasione del suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio, ha voluto "tornare alle origini".

Come Don Renzo stesso ha detto ai presenti, per l’occasione con la sua celebrazione non voleva fare una tradizionale "predica" ma una "chiacchierata", densa di ricordi, tra amici.

Don Renzo che è nato ad Occhieppo Inferiore, ha ricordato i suoi momenti da chirichetto, quando aveva circa 8-10 anni, ha ricordato il suo forte legame con il "Cerino Zegna" dove è stata ricoverata per 22 anni la "mitica" zia Giacomina, che lui ricorda ancora con la sua macchina da cucito. Ha ricordato l’amicizia con gli Alpini di Occhieppo, presenti in gran numero in Chiesa, ed la calorosa stima per Fiorella Rossi, attuale membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, e Paola Garbella, Direttore Generale.

Ha quindi ringraziato di cuore l’Opera Pia Cerino Zegna per l’ospitalità data alla sorella, ricoverata per più di tre anni presso la Residenza Maria Grazia di Lessona e Cossato, Struttura gestita dalla stessa Opera Pia.

Infine ha letto il I° registro della Messe da lui celebrate, ancora scritto in latino e risalente al 1965, dove tra le note veniva riportata la concelebrazione del rito, come obbligatorio per i novelli Sacerdoti: il 2 luglio del 1965 celebrava la sua prima messa proprio, al Cerino Zegna.

A conclusione della Santa Messa Don Renzo si è unito ad ospiti, famigliari, volontari, dipendenti dell’Ente ed Occhieppesi per una merenda.