Inaugurata la sede dell’Alberghiero al Polivalente

Presenti all’inaugurazione anche alcuni amministratori comunali della Valle Elvo e presidenti delle varie associazioni.

"I ragazzi dell’istituto - spiega il sindaco Monica Mosca - utilizzano il Polivalente dallo scorso novembre, ma abbiamo aspettato ad inaugurare la sede perché volevamo essere completamente attrezzati di macchinari e strumenti necessari, oltre al fatto che il dirigente scolastico è stato per un periodo all’estero.
È motivo di orgoglio poter vedere il nostro Polivalente sempre attivo e questa nuova funzionalità permette un’estensione a nuove risorse grazie ad un’attività formativa e professionale svolta nel nostro paese".

La nuova sede dell’Istituto Alberghiero s’inserisce come una tessera di un mosaico che si incastra fra le altre attività: da lunedì a venerdì, il Polivalente viene utilizzato dalla scuola, il sabato e la domenica la struttura ospita manifestazioni ed eventi organizzati dalle varie associazioni.

"Questa funzione - prosegue il Primo cittadino -, ci permette di mantenere un equilibrio sia in termini sociali sia a livello economico, in base all’accordo con l’istituto, secondo il quale il Comune percepisce una quota di affitto. L’accordo è esteso all’ente della Provincia di Biella, la quale puó riscontrare un risparmio di energie economiche, senza tralasciare il fatto che avere una struttura vicina alla sede principale è motivo di vantaggio anche per le famiglie, sia in termini di tempo sia economici".

Saranno 22 i ragazzi che, alternandosi di volta in volta, utilizzeranno il Polivalente per esercitarsi in cucina, sala e altre attività. In occasione dell’inaugurazione, gli ospiti hanno potuto gustare un buon menù preparato dagli studenti dell’Alberghiero.